Traiettoria di ritorno libero
Marcello Majonchi
Chief Product Officer at Arduino | Speaker | Ex VP at DocuSign & GM at Amazon | International product, tech & innovation executive / CxO driving business outcomes and social impact | Edge, IoT, GenAI, LLM, DevOps, SaaS
Da oggi questa newsletter cambia nome, non più Stelle, Strisce e Innovazione ma Traiettoria di Ritorno Libero. Ecco perché.
Quasi dieci anni fa, la mia carriera – assieme alla mia vita personale – ha preso una direzione decisamente inattesa quando, sfidando ogni previsione plausibile, Solair è stata acquisita da Microsoft . Da allora, e per il decennio successivo, ho avuto la fortuna di allargare incredibilmente i miei orizzonti, grazie all'opportunità di lavorare a stretto contatto con persone che mai avrei immaginato di incontrare, di gestire business di una portata che nei miei primi anni di carriera non avrei nemmeno sfiorato, e di affrontare sfide che hanno messo alla prova ogni aspetto delle mie competenze professionali. Negli Stati Uniti, ho respirato l’aria dell’innovazione costante, imparato a navigare tra fallimenti e successi, e appreso il valore della resilienza e della capacità di reinventarsi. Ma, nonostante tutte queste esperienze, una parte di me ha sempre guardato verso casa, verso l’Italia.
Dopo dieci anni, sento che è giunto il momento di tornare. Non si tratta solo di un ritorno fisico – per dare una mano agli amici di Arduino – ma anche, e soprattutto, di un ritorno simbolico, per contribuire in modo più incisivo a un ecosistema che, pur avendo enormi potenzialità, fatica ancora a esprimerle pienamente. Già nel 2020, insieme a un gruppo di amici, fondammo 42N Advisors proprio su queste premesse: in Italia ci sono menti brillanti, una creatività sconfinata e una cultura imprenditoriale che, se adeguatamente supportata, può raggiungere traguardi straordinari. Purtroppo, però, mancano spesso le infrastrutture, i modelli di supporto e le opportunità che ho visto svilupparsi all'estero.
Adesso, la vita mi riporta indietro con l’intento di condividere tutto ciò che ho imparato e di dare una mano per far crescere il nostro sistema, portando con me l’esperienza acquisita in questi anni di lavoro in contesti internazionali. Credo fermamente che l’Italia abbia le risorse umane e culturali per competere con i grandi ecosistemi globali, ma serve uno sforzo collettivo per far emergere quel potenziale inespresso che troppi danno ormai per perso. Non sono necessarie grandi rivoluzioni, ma il contributo quotidiano di ognuno di noi. Nelle parole di Al Pacino nel film Ogni maledetta domenica: "Possiamo restare qui a prenderci calci in faccia, oppure possiamo lottare per tornare alla luce. Possiamo uscire dall'inferno. Un centimetro alla volta."
Questo non è quindi solo un cambio di nome, ma rappresenta un cambio di rotta: la traiettoria di ritorno libero è infatti la rotta utilizzata da un veicolo spaziale per ritornare a Terra dopo aver viaggiato nello spazio, sfruttando la gravità di un corpo celeste per curvare la traiettoria e riportare il veicolo indietro.
è il viaggio di chi è andato lontano, ha imparato, magari ha fallito o ha avuto successo, ma crede di avere imparato qualcosa di significativo e ora vuole restituirlo al proprio Paese. Una traiettoria che non ha bisogno di scuse o rimpianti, ma solo di visione, fiducia e tanta voglia di fare.
Spero vogliate essere a bordo con me in questo viaggio!
Lettura interessante? Abbonati alla newsletter !
Vuoi avermi per un intervento o un keynote? Scrivimi in privato!
Non ti basta? Iscriviti alla mia newsletter in Inglese !
Hai bisogno di un consiglio? Prenota un 1:1 con me (tutti i proventi vanno in beneficienza)!
Oppure visita il mio Linktree.
Nota Legale
Quanto contenuto in questa newsletter rappresenta le mie opinioni personali e non l'opinione o la policy dei miei datori di lavoro o di qualsiasi altra azienda, organizzazione o individuo con cui possa essere stato associato.
I fatti espressi qui appartengono a tutti, le citazioni, le dichiarazioni e le immagini appartengono ai rispettivi autori, e le opinioni appartengono solo a me: la distinzione spetta a voi...
Former Manager at Marposs Group Former President at Solarius Corp.
1 个月Bentornato in Patria ????, caro Marcello. Complimenti e un grande in bocca al lupo!!
IT Consultant | Veeam Certified Engineer | Veeam Legend | VMware Certified Professional and Specialist | VMware vExpert
1 个月bentornato! devi riprendere la moto però ??
Principal Architect at Microsoft - Semantic Kernel & Memory - [email protected]
1 个月Li chiamano “cervelli in fuga” ?? ma si tratta di “cervelli in prestito” - Italy ??
Senior Manager Engineering & IT | Lean Six Sigma Black Belt *Posts and Reactions are personal points of view*
1 个月Bentornato Marcello ??
SAP Project Manager at Modula USA
1 个月In bocca al lupo Marcello!