L'Italia che spera di conquistare le Olimpiadi
Qui a Blasting News non siamo chiusi nei confini italiani: ci piace il mondo, l'Europa, una società più internazionale e aperta. Ma quando si parla di tifo e Olimpiadi ammettiamo che un po' il patriottismo ci contagia. In questo secondo numero di Olimpop, la newsletter speciale sulle Olimpiadi di Parigi, vi portiamo il calcio (beh, qui siamo italiani...), le statistiche sul medagliere, le speranze azzurre (dal canottaggio, al nuoto fino al tennis), un po' di lamentele per gli errori degli arbitri (anche qui siamo italiani), e infine i letti anti-sesso che hanno fatto discutere tanto in questi giorni.
???? E allora iniziamo!
? Il calcio alle Olimpiadi, si sa, non è proprio lo sport più visto. Aggiungiamoci poi l'assenza della nazionale italiana. Però questi giochi qualche spunto interessante l'hanno già regalato. Sì, proprio le follie di Argentina-Marocco , che a Massimo Calamuneri ha ricordato da vicino un precedente europeo. Ma allora perché seguirle? Beh per l'ultima samba di Marta ad esempio, come scrive Michele Caltagirone, o per farvi fighi al bar elencando i 10 migliori giovani da tenere sotto controllo . Li ha selezionati per voi Alessandro Farina.
?? Se amate o odiate gli algoritmi e le intelligenze artificiali, questo è il pezzo che fa per voi. Perché secondo il ‘Gracenote Sports Virtual Medal Table' di Nielsen, l’Italia dovrebbe conquistare 46 medaglie: 11 d'oro, 20 d'argento e 15 di bronzo. Quali le nostre aspettative? Ce ne parla Massimo Calamuneri in questo pezzo .
?? Come a ogni Olimpiade che si rispetti fioccano le polemiche per gli arbitraggi. Partendo da quello che è successo a Aziz Abbes Mouhiidine, per cui siamo ancora un po' incavolati, Michele Caltagirone ha fatto un recap di verdetti assurdi sulla boxe. Mentre di Mouhiidine e di altri errori più o meno gravi che non girano intorno alla boxe, ha parlato in questo pezzo Massimo Calamuneri.
?? ???? Abbiamo iniziato. Siamo partiti. Allora facciamo un giro di speranze azzurre. Riusciremo a rivivere i fasti dei fratelli Abbagnale nel canottaggio? Magari con qualche telecronaca iconica che possiamo ricordare per sempre? Risponde Pier Luigi Crivelli in questo pezzo .
???? La scuola italiana di nuoto è da sempre una delle più prestigiose. Ma qualcosa si è inceppato a Tokyo 2020. Un buco nell'acqua. Questa era un battuta scontatissima. Se volevate conoscere i nostri pronostici prima delle gare di nuoto (alcuni andati, altri validissimi) potete leggere questo articolo di Michele Caltagirone . Mentre se volete festeggiare, glorificare, parlare per giorni o fino al prossimo oro del capolavoro di Nicolò Martinenghi allora leggete questo commento di Pier Luigi Crivelli .
?? Spaventati dall'assenza di Sinner? Terrorizzati dal dover dire addio ad Andy Murray? Sì? Ci sta. In ogni caso l'Italia del Tennis può contare su Musetti e Paolini, come sottolinea Pier Luigi Crivelli , nonostante sorteggi non proprio felicissimi per diversi motivi che è più facile leggere nell'articolo.
?? Off-topic. Sono stati ribattezzati letti anti-sesso e tutti più o meno li chiamano così e così ne parlano, nonostante le smentite degli organizzatori. In realtà sono un esempio di riciclo e sostenibilità ambientale, come suggerisce qui Alessandro Farina.
Per oggi è tutto, ci vediamo mercoledì 31 luglio ?????!!!