Cos'é l'ottimizzazione e come essa può aiutarvi a fare di più con meno? Zoo, bus, bambini e ottimizzazione.
Fabio Tiozzo
Helping Manufacturing and Supply Chains Leverage Emerging Digital Technologies to Become More Efficient, Risk-aware, Resilient, Sustainable and ESG compliant.
Eccovi, tradotto in italiano, un articolo simpatico del mio collega Alex Fleischer.
Cos'é l'ottimizzazione e come essa può aiutarvi a fare di più con meno? Fatemi trovare un modo semplice per rispondere a questa domanda, un modo comprensibile anche ai bambini e non solo agli adulti.
Vi descrivo un problema che il mio insegnante di matematica mi diede quando avevo 14 anni!
300 bambini devono andare allo zoo di Londra. La scuola puo` affittare bus di 40 e di 30 posti, rispettivamente a 500 et 400 £. Quanti bus di ogni tipo dovrebbe affittare per minimizzare il costo totale?
Per risolvere il problema scrissi delle righe di codice in Pascal e trovai la risposta di 6 bus di 40 posti e 2 bus di 30 posti. L'insegnate non fu contento perché lei voleva che risolvessi il problema graficamente utilizzando delle linee parallele.
Anch'io non fui contento della sua risposta perché non avrebbe risolto il problema nel caso si avessero 5 tipi di bus diversi!
CPLEX e la programmazione matematica tratta questo tipo di problema ma con molte più variabili decisionali.
(in questo caso il numero di bus sono le nostre variabili decisionali)
E con CPLEX avete molti modi differenti di modellizzare e risolvere il piccolo esempio visto sopra, e molti modi di ottenere benefici dall'ottimizzazione.
https://www.dhirubhai.net/pulse/cristoforo-colombo-riscaldamento-globale-e-matematica-alex-fleischer