Break Dance, surf e coincidenze. Ripassone pop di curiosità e glorie delle Olimpiadi

Break Dance, surf e coincidenze. Ripassone pop di curiosità e glorie delle Olimpiadi

Ciao,

certe volte parlare di numeri, vittorie, statistiche non è facile ma con le Olimpiadi di Parigi appena iniziate è chiaro che le conversazioni di questo genere si moltiplicheranno: a tavola, con gli amici, al lavoro, con la famiglia.? Il nostro consiglio è quello di seguire gli eventi live, ma se avete voglia di rilassarvi e ascoltate qualche storia o curiosità per poi fare bella figura a cena, allora siete nel posto giusto.?

Questa è Olimpop, la newsletter di curiosità sulle Olimpiadi che potete leggere dalla spiaggia, da casa con l'aria condizionata accesa e pure dall'ufficio.

?? Partiamo!


???? Siete dei puristi dei Giochi? Odiate tutti gli sport nuovi che vengono proposti? Non vedete l'ora di spiegare agli amici perché secondo voi il surf non doveva essere inserita tra le discipline? Allora se proprio volete essere inattaccabili nell'argomentare le vostre obiezioni, fate un ripasso di storia dal cannone alla Break Dance (la nuova arrivata di quest'anno), con questo pezzo di Michele Caltagirone.


?? A proposito di Surf, d'estate e di paradisi terrestri. Avete mai sentito parlare di Teahupo'o, sull’isola di Tahiti? Lì si svolgeranno le gare di Surf. Una location unica sia per le cerimonie e le usanze del luogo sia per le onde perfette. Di questo e delle gare ce ne parla Alessandro Farina in questo articolo .


??? Pur di partecipare ai giochi Matt Dawson si è amputato una parte del dito. Sembra una storia assurda, e lo è, ma le Olimpiadi sono fatte di aneddoti che sembrano scritti apposta per non crederci. Massimo Calamuneri ne ha selezionati quattro . Sì, c'è anche Steven Bradbury. Sì, lo sappiamo che erano Olimpiadi invernali, ma non potevamo non inserirlo.


?? Tre medaglie d'argento e tre di bronzo di bronzo, si spera che i Giochi Olimpici di Parigi 2024 possano consacrare il volley italiano con quell'oro che manca al Palmares azzurro nonostante generazioni di fenomeni maschili e femminili. Delle speranze dell'Italvolley ce ne parla Pier Luigi Crivelli in questo articolo .


?? Se invece siete di quelli che vogliono sapere tutto ma proprio tutto delle Olimpiadi, abbiamo una chicca per voi. Questo articolo sulle medaglie ne ripercorre la storia, l'esecuzione, le particolarità e soprattutto ci parla di quell'usanza tutta francese di mettere un po' di Francia ovunque.


?? Difficile, ma non impossibile. Quest'anno Tamberi e Jacobs sognano la seconda medaglia d'oro consecutiva nell'atletica. Un'impresa per noi, ma non una prima volta. Ugo Frigerio fu il primo. In cosa? 10 chilometri. Dove? Parigi. Quando? 100 anni fa. Coincidenze? Speriamo di no. Illustra le speranze di noi tutti Michele Caltagirone in questo pezzo .


Per questa settimana è tutto, ci vediamo venerdì prossimo!

? Iscriviti alla newsletter qui .

? Leggi il canale sulle Olimpiadi di Blasting News .

要查看或添加评论,请登录

Blasting News的更多文章