Cetma nel progetto Marewind
Il progetto MAREWIND (Materials solutions for cost Reduction and Extended service life on WIND off-shore facilities), si è concluso lo scorso novembre 2024, dopo 4 anni nel corso dei quali i ricercatori di #CETMA sono stati fortemente impegnati, insieme ai 16 partner, nel raggiungere gli obiettivi di un ambizioso progetto di ricerca ovvero lo? sviluppo di? soluzioni innovative per il settore eolico offshore?
L'obiettivo principale del progetto era migliorare la sostenibilità e la durabilità dei componenti delle pale eoliche, dai calcestruzzi per le fondazioni alle pale in materiale composito e ai rivestimenti protettivi per i componenti metallici.
Un ruolo centrale in questo progetto è stato svolto da CETMA, che ha contribuito attivamente in diverse aree chiave, tra cui:
?? Sviluppo di materiali compositi innovativi con matrici riciclabili per la realizzazione di pale eoliche.?
?? Ottimizzazione dei materiali e dei processi produttivi attraverso modelli numerici, per migliorare l’efficienza nella produzione delle pale.?
?? Riciclo di materiali compositi utilizzati nella produzione delle pale, per rendere il processo più sostenibile e ridurre l'impatto ambientale.?
?? Sviluppo di calcestruzzi ad attivazione alcalina completamente privi di cemento, per applicazioni in fondazioni offshore, riducendo l'impatto ambientale dei materiali da costruzione.?
?? Sistemi di monitoraggio strutturale avanzati per le barre di rinforzo in calcestruzzo, basati su sensori in fibra ottica, per monitorare il degrado dei materiali e ottimizzare la manutenzione degli impianti eolici.
Nel corso del progetto, CETMA ha supportato il partner Eire nella realizzazione, nello stabilimento di Galway, del dimostratore finale di pala eolica innovativa utilizzando i materiali compositi ad elevata riciclabilità sviluppati nel progetto.
In particolare è stato realizzato uno spare box di 5 m, una sezione rappresentativa del componente strutturale principale della pala di 13? metri. Le attività di messa a punto del processo di realizzazione del dimostratore hanno beneficiato in modo significativo delle simulazioni numeriche.
Grazie all’utilizzo dei codici FEM è stato possibile ottimizzare la strategia del processo di infusione, evitando l’approccio basato sul trial and errors, sia nella progettazione e sia nella validazione del dimostratore finale.?
#paleeoliche #marewind #cetma #progettazione #codicifem #eire #galway